PUBBLICITÀ INTERNET


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  • Analisi del mercato di riferimento e dei competitor
  • Progetto e strategia di comunicazione per le campagne pubblicitarie
  • Elaborazione dei contenuti visivi e testuali per gli annunci
  • Pubblicazione e gestione degli annunci sulle varie piattaforme di advertising
  • Monitoraggio e ottimizzazione dei risultati

sviluppiamo modelli di successo
L'eccezionale stato di complessità della società tecnologicamente avanzata in cui operiamo ci obbliga ad adottare delle strategie di comunicazione promozionale sempre più elaborate e personalizzate in base ai segmenti di pubblico a cui ci rivolgiamo. AIsDAlsLove è un modello teorico per sviluppare un messaggio promozionale di successo, è una delle versioni aggiornate (come anche il modello BAIFDASV) dello storico modello AIDA elaborato da Elias Lewis alla fine del secolo scorso ma divenuto popolare solo agli inizi degli anni 60'. Questo modello di riferimento è una sorta di vademecum che tiene conto dei principali punti chiave che ogni buon progetto di (web)marketing deve considereare.
Prima di esplicare il modello è doverosa una premessa che pone l'accento sul BISOGNO, le aziende devono offrire un prodotto/servizio di qualità che deve concretamente soddisfare un bisogno, anche inespresso, del potenziale cliente. Anche la qualità etica dell'offerta delle aziende ricopre un ruolo determinante per sviluppare in maniera proficua e duratura una stategia di successo non solo di marketing ma di ogni aspetto correlato ai processi aziendali. Dalla premessa della soddisfazione di un bisogno iniziamo con quella che forse è la sfida più ardua, ovvero catturare l'ATTENZIONE del consumatore con un messaggio eccezionale considerando la straordinaria quantità di annunci (da 2000 a 5000, studio Yankelovich pubblicato sul New York Times) a cui una persona è esposta quotidianamente. Successivamente è fondamentale generare INTERESSE, incuriosire il nostro interlocutore con contenuti di qualità. Oggi i consumatori sono sempre più critici, hanno bisogno di approfondire e confrontare, quindi è molto probabile che la persona utilizzi tutti gli strumenti a sua diposizione per effettuare una RICERCA al fine di recepire maggiori informazioni sia internamente che esternamente rispetto ai canali di cui disponiamo. Rassicurato, dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie, si deve generare il DESIDERIO, processo di empatizzazione che porta il consumatore a identificarsi nella proposta per poi proiettarsi verso l'AZIONE, che si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi con l'acquisto. Non dimentichiamo che il messaggio deve indurre a fare qualcosa e in questo caso a comprare. Potrebbe risultare concluso il nostro ciclo, ma come anticipato in premessa, la complessità dell'ambiente in cui viviamo e lavoriamo ci porta quantomeno a dover tener conto costantemente del potere del nostro, a questo punto, prosumer, non più consumotare passivo ma un professional consumer, il consumatore attivo e protagonista nel processo aziendale, che valuta ed esprime il suo giudizio tramite un LIKE (mi piace/non mi piace) in merito a quello che ha comprato o sperimentato. Soddisfare le promesse è fondamentale per qualsiasi azienda che vuole mantenere, consolidare e accrescere il proprio business. Di conseguenza, il potere e l'influenza dello SHARE, la condivisione positiva o negativa con il suo potenziale virale è un momento saliente a cui bisogna prestare particolare attenzione. Le esperienze condivise dei consumatori influenzano altri consumatori. Questa sorta di passaparola digitale in cui è chiaro che le recensioni pubblicate su social media, forum tematici, siti web e blog personali ricoprono sempre più spesso un ruolo strategico e di grande importanza per lo sviluppo della propria impresa. Potenzialmente il consumatore/prosumer diventa alleato e miglior testimonial della nostra azienda. Se con la nostra azione di web marketing abbiamo fornito ai nostri clienti un'esperienza eccezionale, nasce un'amore. LOVE, il plusvalore che si esplicita attraverso la fidelizzazione dei nuovi clienti, un feeling duraturo e profittevole da ambo le parti. Per concludere oggi, instaurare un forte legame di FIDUCIA con il proprio cliente/consumatore dovrebbe essere l'obiettivo finale di ogni piccola e grande azienda che desidera, in prospettiva, aumentare il proprio valore non solo di carattere economico.

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